Concorso Letterario STRANIERO A CHI? 2022

del giovedì, 18 agosto 2022

Il gruppo di lavoro dell`Università Ca` Foscari di Venezia per il Progetto FAMI (Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione) “IMPACT VENETO” ha comunicato che le alunne ALESSANDRA VALENTINA CIACCI CAPUTO della classe 4B e LIN XINYAO della classe 5B (seguite dalla prof.ssa Luisa Botteon) hanno vinto il primo premio ex aequo del Concorso nazionale “Straniero a chi? Scriviamo le migrazioni” organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia - Dipartimento Studi Umanistici in collaborazione con la Regione Veneto, il Ministero del Lavoro, il Ministero dell’Interno, e l’Unione Europea.

Il Concorso era rivolto agli studenti e alle studentesse con cittadinanza extra-UE o che avessero almeno un genitore con cittadinanza extra UE e aveva come finalità quella di far riflettere gli studenti sulle tematiche legate all’inclusione e al dialogo interculturale a partire dal vissuto e dall’esperienza in classe, e di offrire agli insegnanti uno spunto ulteriore per trattare temi di attualità e il rafforzamento di competenze quali la capacità di lettura delle trasformazioni in corso nelle società, l’orientamento nel presente attraverso la comprensione di nodi fondamentali del mondo contemporaneo, lo sviluppo di empatia e consapevolezza.

Il riconoscimento e il premio (un notebook Huawei) sarà formalmente consegnato all’inizio dell’autunno durante una cerimonia di premiazione presso la sede dell’Università Ca` Foscari di Venezia.

UNA STORIA ANCORA APERTA di Alessandra Valentina Ciacci Caputo - leggi il racconto in PDF

UNA GUIDA PER ESSERE UN EMIGRATO CINESE di Lin Xinyao - leggi il racconto in PDF

Bando di Concorso

Verbale premiazione - motivazioni