Cartoline e Poesie dal mondo - 2021

del giovedì, 18 novembre 2021

Sabato 16 ottobre 2021 è stata inaugurata la mostra "Cartoline e Poesie dal mondo" promossa dal progetto Arte per la vita - Acquerello del Doge presso le sale espositive della Banca Ter a Codroipo (UD). Il progetto artistico vede tra i protagonisti dieci studenti dell`indirizzo Arti Figurative, seguiti dal prof. Mattia De Luca: Elisa Bersano, Lorena Casetta,Maria Diedhiou Fatou,Vanessa Maiaroli,Federico Moro,Giada Murtas,Nicole Quagliozzi,Davide Rubert,Marco Sallazzaro,Laura Segato. La mostra collettiva di "Mail art" ha voluto puntare sulla contaminazione artistica tra poesia e pittura.
Dal 10 novembre la mostra si è spostata a Trieste, nelle sale del Palazzo del Consiglio Regionale (via Oberdan, 6) e resterà aperta fino al 10 dicembre 2021.

I partecipanti, italiani e stranieri, si sono ispirati ad alcune liriche dei grandi Poeti della storia moderna e contemporanea, interpretando liberamente la poetica delle opere letterarie proposte. L`iniziativa è nata con l`intenzione di diffondere un messaggio di buon auspicio per il 2021, un bel modo di sentirsi vicini e uniti attraverso le arti, anche durante la pandemia.Tutte le cartoline donate, dipinte con la tecnica dell`acquerello, sono state pubblicate nel catalogo della mostra.

Per la qualità delle opere dei nostri liceali mi è stato rilasciato un riconoscimento che ho consegnato ad ogni studente. Le cartoline sono in vendita ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore dell`ospedale infantile Burlo Garofolo di Trieste per l`acquisto di apparecchiature diagnostiche.

alcune foto della serata inaugurale

Altri progetti Arti Figurative