CINEFOCUS 2015 - Appuntamenti con la storia del `900

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 14 aprile 2014

a cura delle classi quinte – con supervisione dei docenti di Storia (referente: prof.ssa Maria Serena)

Il progetto prevede la visione di una serie di pellicole sui temi storici indicati, precedute da un’introduzione storica e da una scheda-film, curate dagli studenti delle classi quinte, e seguite da dibattito. È prevista l’analisi di un film a cura della prof.ssa Gaia Geminiani, docente dell’indirizzo Audiovisivo multimediale. La durata di ciascun incontro è di circa tre ore (13.50-16.50). 

 Per non dimenticare 

1. Giovedì 29 gennaio 2015

27 gennaio 1945 -27 gennaio 2015: 70° anniversario della fine della Shoah.
Introduzione: la Shoah e il Giorno della Memoria.
Visione del film Il pianista, 2002, regia di Roman Polański (132’).
(Dall’omonimo romanzo autobiografico di Władysław Szpilman; Palma d`oro al Festival di Cannes 2002).

2. Giovedì 26 febbraio 2015 (era il 19/2)

Febbraio 1945 – febbraio 2015: 70° anniversario della tragedia di Porzus.
Introduzione: la Resistenza e la tragedia di Porzus.
Visione del film Porzus, 1997, regia di Renzo Martinelli (121’).

 Totalitarismi e integralismi 

3. Giovedì 5 marzo 2015

La dittatura staliniana (1924-1953).
Introduzione: la dittatura staliniana.
Visione del film Il Proiezionista, 1991, di Andrei Konchalovsky (138’)
(Nomination al festival di Berlino 1992 e ai Nika awards 1993). 

4. Giovedì 19 marzo 2015

Il regime talebano in Afghanistan
Introduzione: l’integralismo islamico e il regime talebano in Afghanistan.
Visione del film Viaggio a Kandahar*, 2001, regia di Mohsen Makhmalbaf (85’),
(Premio della giuria al festival di Cannes 2001).
*analisi dell’opera a cura della prof.ssa Gaia Geminiani  

 Lotte per il cambiamento: non-violenza, movimenti di protesta e terrorismo 

5. Giovedì 26 marzo 2015

Cine-dibattito sul tema: movimenti pacifisti e rivoluzionari tra anni ’50 e ’60.
Introduzione: la lotta non violenta per l’emancipazione degli afro-americani.
Visione del documentario: Martin Luther King. I have a dream, Cinehollywood (60’).
Introduzione: il Sessantotto.
Visione del documentario 1968. L’anno che ha cambiato una generazione, Cinehollywood (61’).
A seguire: Dibattito e confronto 

6. Martedì 31 marzo 2015

Gli anni di piombo: il terrorismo degli anni ‘70
Introduzione: gli “anni di piombo” e la figura di Aldo Moro.
Visione del film Buongiorno Notte, 2006, regia di Marco Bellocchio (105’).
(Nomination come miglior film al Festival di Venezia 2004; David di Donatello e Nastro d’argento 2004 a Roberto Herlitzka come miglior attore; Globo d’oro e Ciak d’oro 2004 a Maya Sansa come migliore attrice). 

 Per non dimenticare 

7. Giovedì 16 aprile 2015

24 aprile 1915 – 24 aprile 2015: centenario del genocidio turco degli Armeni.
Introduzione: lo sterminio di massa degli Armeni nella prima guerra mondiale.
Visione del film La masseria delle allodole, 2007, regia dei fratelli Taviani (122’).
(Dall’omonimo romanzo di Antonia Arslan, 2005).

 Disgeli 

8. Giovedì 7 maggio 2015

9 novembre 1989 – 9 novembre 2014: 25° anniversario della caduta del muro di Berlino.
Introduzione: Il muro di Berlino.
Visione del film Le vite degli altri, 2006, regia di Florian Henckel von Donnersmarck (132’).
(Premio Oscar 2006 come miglior film straniero). 

9. Giovedì 4 giugno 2015

4 gennaio 1961 – 16 dicembre 2014: il “muro” tra USA e Cuba, dalla nascita alla caduta.
Introduzione: sintesi della questione cubana; la crisi missilistica del 1961; il “disgelo” del dicembre 2014.
Visione del film Thirteen days, 2000, regia di Roger Donaldson (147’). 


CINEFOCUS: Il progetto

Il progetto CINEFOCUS si propone l’obiettivo di approfondire, tramite il mezzo cinematografico, alcuni temi forti della storia del ‘900, sui quali si incentra, in particolare, il programma ministeriale di quinta superiore, a volte poco trattati per mancanza di tempo.

Esso prevede la visione di una serie di pellicole, precedute da un’introduzione storica e da una scheda-film, curate dagli studenti delle classi quinte, e seguite da dibattito.

Il progetto ha, di fondo, un valore formativo generale, proponendosi di stimolare riflessioni sulla storia di un secolo (il Novecento) che presenta continue ripercussioni sull’attualità, di fondamentale importanza per comprendere il mondo presente. Per questo può interessare non solo le classi quinte, ma anche tutte le altre, nonché i docenti di ogni disciplina.

Destinatari:

  • studenti delle classi quinte;
  • studenti di altre classi (fino ad esaurimento posti, fatta salva la precedenza alle classi quinte);
  • docenti interessati all’autoaggiornamento (come sopra).

Logistica e tempi:
Aula magna del Liceo Munari, h 13.50-16.50 circa.

Partecipazione e riconoscimenti:
L’organizzazione e la partecipazione al progetto avviene su base volontaria.
Gli studenti di quinta che cureranno le introduzioni storiche e le schede-film concorderanno coi propri docenti le modalità di valutazione del proprio lavoro: potrà essere assegnata una valutazione positiva per l’impegno profuso.
Gli studenti che, anche non avendo curato le introduzioni, saranno presenti ad almeno 4 incontri, potranno chiedere il riconoscimento del credito formativo. L’eventuale riconoscimento del credito vale anche per gli studenti di terza e di quarta.
Ai docenti che presenzieranno agli incontri come forma di autoaggiornamento, verrà rilasciato un attestato con l’indicazione delle ore di partecipazione.

Organizzazione:
Agli studenti delle classi quinte sarà consegnato il calendario degli appuntamenti: gli interessati, per mezzo dei rappresentanti di classe, dovranno comunicare la propria adesione entro lunedì 19 gennaio, tramite la scheda allegata, alla docente referente del progetto Maria Serena, o ai propri docenti di Lettere/Storia. Gli studenti di quinta hanno la precedenza su tutti gli altri e sono invitati a partecipare a quanti più incontri possibile. Per “adesione” si intende l’impegno orientativo a partecipare ad almeno 4 incontri. È in ogni caso possibile partecipare anche a meno incontri, ma in tal caso non verrà riconosciuto il credito formativo.
Per facilitare l’organizzazione, verrà consegnata ad ogni classe quinta una scheda sulla quale ciascun gruppo-classe indicherà la partecipazione orientativa delle persone ai singoli incontri. Acquisite le adesioni di massima delle quinte, si potrà comunicare alle altre classi e ai docenti interessati la disponibilità dei posti rimanenti.

Gli studenti delle classi rimanenti e i docenti interessati all’autoformazione potranno, una volta reso noto il numero di posti disponibili, comunicare la propria adesione in due forme:

  • prenotando fin dall’inizio gli incontri a cui sono interessati (riservandosi così il posto);
  • aderendo all’ultimo momento agli incontri (limitatamente ai posti disponibili).

Altri progetti