ARTE E CIBO 2011 - Azione Pittorica

del lunedì, 14 aprile 2014

In collaborazione con l’Istituto Cesana Malanotti, nell’ambito del progetto “ La memoria dei sensi – Cibo nell’arte, arte nel cibo”, la Sezione di Pittura e Decorazione Pittorica  guidata dal Referente  P. Gemignani  e dal Prof. P. Milluzzo è stata coinvolta con l’invito a realizzare un interpretazione dell’ “Ultima Cena” tradizionale. L’adesione all’iniziativa ha dunque visto partecipi tre classi della Sezione: 3C, 4E, 5C nelle prime fasi, quella della ricerca iconografica e quella della progettazione. Alla scadenza per le consegne dei progetti eseguiti dalle tre classi è stata quindi organizzata una mostra interna alla Scuola nella quale sono state presentate tutte le idee emerse, sulle quali gli studenti stessi hanno potuto esprimere le loro preferenze per indicare un progetto vincente da realizzare ad acrilico su tela.

La fase successiva infatti è consistita nella realizzazione pittorica su tela di mt. 320 x mt. 140 del  bozzetto prescelto di Martina Saviane di 5 C. L’allieva si è ispirata ad un codice derivante dal linguaggio grafico/illustrativo utilizzandolo per rappresentare l’idea della luce nella simbologia cristiana e nella metamorfosi derivante dalla diversa distanza assunta nei confronti della fede. In parte può esser ritenuta presente nell’operare dell’autrice una certa utilizzazione luminosa in chiave tintorettesca. L’ultima operazione è consistita nell’intelaiatura. Tutto il lavoro è stato documentato fase per fase.

Studi e progetti

Fasi per la realizzazione
stories/eventi_10_11/arte_cibo_pittura2

Qui di seguito il video che mostra le fasi della lavorazione
{youtube}Gavn9Euc0wE{/youtube}

La presentazione dell’opera pittorica è avvenuta sabato 30 aprile presso l’Istituto Cesana Malanotti avviando, insieme con gli insegnanti di Storia dell’Arte e della Sezione di Architettura ed Arredamento la prima parte del progetto, conclusosi sabato 7 maggio con la Performance sempre sullo stesso tema dell’Ultima Cena che ha avuto invece una struttura disciplinare di tipo trasversale e come ideatore il Prof. C. Calvanese.

Presentazione e inaugurazione
stories/eventi_10_11/arte_cibo_pittura3