LA VIRGOLA il giornale di/in classe - 2011

del lunedì, 14 aprile 2014

L’esperienza, che ha visto protagonista la classe 1B del Liceo, è nata dalla volontà di educare gli studenti alla cittadinanza attiva, rimettendo in gioco la dimensione laboratoriale, esemplificativa di ricerca – azione sul campo, il più possibile partecipata, dell’insegnamento di discipline considerate ostiche.
Durante la seconda parte dell’anno scolastico i ragazzi hanno dato vita ad una rubrica geopolitica, aggiornandosi settimanalmente sui fatti di attualità e sulle questioni di interesse mondiale. Televisione, Stampa, Internet sono stati utilizzati come mezzi di informazione e ricerca.
Nell’ultimo mese la classe, guidata dai professori Annamaria Gazzarin e Aldo Merlo, si è trasformata in una vera Redazione; ha incontrato il giornalista Beppe Castellano, direttore di “Dono e vita”, rivista trimestrale dell’AVIS ed ha realizzato il proprio giornale: LA VIRGOLA, che è stato stampato e consegnato a tutti gli studenti del Liceo Munari.

Puoi scaricare e leggere LA VIRGOLA anche online... cliccando QUI

Qui di seguito alcune foto che documentano la lezione di Giornalismo