NOI, LORO, L`ITALIA - Festival Teatro Scolastico 2011

del lunedì, 14 aprile 2014

In occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, le scuole della città di Vittorio Veneto hanno organizzato una manifestazione culturale dove i ragazzi potevano esprimere la loro interpretazione del tema nelle varie  forme di linguaggio.

Gli allievi dell’ Istituto Statale d’Arte “Bruno Munari” hanno ideato uno spettacolo in cui il linguaggio audio – visivo si intreccia a quello teatrale.

I ragazzi, dopo una ricerca storica sui vari personaggi del Risorgimento italiano, hanno ideato e scritto un testo per raccontare l’incontro al Caffè Italia di quelli che sono comunemente considerati i padri della Patria. Dopo un’animata discussione, durante la quale ognuno di essi cerca di far emergere i propri meriti, vengono interrotti da un colpo di scena...

La performance teatrale è inserita tra due filmati, sempre realizzati dagli studenti, che hanno voluto intrecciare in modo ironico e leggero i loro pensieri a quelli dei personaggi storici.

È stata un’esperienza educativa e formativa importante in cui  i ragazzi, mettendosi direttamente in gioco, oltre ad interiorizzare fatti ed avvenimenti storici, attraverso un processo di immedesimazione,  hanno potuto accrescere la loro autostima e maturare nuove passioni.

{youtube}bIkiwy7k2gU{/youtube}

Partecipazione XIV Edizione del Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni

Gli allievi della ex classe 4A nostro Istituto che hanno partecipato alla XIV edizione del Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni, organizzato dal Comune di Cesena,  con il video dello spettacolo “Caffè Italia” (rappresentato al teatro Da Ponte di Vittorio Veneto in occasione della manifestazione organizzata dalle scuole del vittoriese per i 150° dell’Unità d’Italia), sono stati segnalati e Hanno ricevuto un attestato di merito con le motivazioni della Giuria.

Docenti che hanno elaborato il testo e curata la regia: la Prof.ssa Annamaria Gazzarin e il Prof. Maurizio Ruggiero