LA CALZATURA ITALIANA 2011

del lunedì, 14 aprile 2014

L’anno scolastico 2011/2012 si apre per il Liceo Artistico – Istituto Statale d’Arte Bruno Munari di Vittorio Veneto con la notizia che l’Istituto è risultato vincitore del 12° concorso “La calzatura italiana: 150 anni di storie e di passioni”.

Il concorso è promosso da qualche anno dall’A.N.C.I (Associazione nazionale calzaturifici italiani), da sempre attenta al mondo dei giovani e al legame tra formazione e lavoro, e dal MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca).
La sezione di Moda e Costume è risultata vincitrice per la categoria MODA partecipando con i lavori degli allievi: Carniel Claudia, Da Ros Marta, Morini Elisa, Pol Valentina, Vettorel Marco, Viel Nadia, Marchioni Anna, Trinca Veronica. Particolare menzione al prototipo dell’allieva Carniel Claudia.
La premiazione è avvenuta il 19 settembre in occasione della manifestazione fieristica MICAM shoEvent dove le realizzazioni dei ragazzi hanno avuto uno spazio nel cuore dell’esposizione, il “temporary store” come spiega il presidente dell’ANCI Sig. Cleto Sagripanti luogo in cui i ragazzi imparano a confrontarsi con il mondo della calzatura e con il valore del made in-Italy.
Le classi che hanno partecipato all’evento, successivamente alla premiazione, sono state invitate al Micam Point nel centro di Milano dove esperti e tecnici del settore hanno illustrato la realtà che ruota intorno alla calzatura e al suo mercato, la quantità di ditte e operatori che lavorano su ogni parte della calzatura (tacco, pellame, tomaia, tessuti, etc), la professione dei trend forecaster, e i tecnici ortopedici che grazie all’ausilio di pedane barometriche, scanner 3D hanno fornito indicazioni sulla salute del piede.
Un’esperienza di arricchimento per la formazione e l’opportunità di conoscere le realtà che il territorio Veneto offre in questo settore.

Un particolare ringraziamento va al sostegno dei compagni di classe e alla disponibilità dei colleghi di storia dell’arte, di italiano, di laboratorio metalli, design e grafica che hanno fornito preziose informazioni alla richiesta degli studenti dimostrando quanto la scuola tenga al valore dell’educazione.

Leggi articolo de IL GAZZETTINO del 4/10/11

Qui di seguito la presentazione dei 7 progetti in concorso

stories/eventi_11_12/Calzatura_Italiana_2011

Le relazioni ai progetti presentati (PDF)