VIVERE IL MARE: concorso 2011

del mercoledì, 27 novembre 2013

Il Liceo Artistico Bruno Munari è stato selezionato tra i 10 finalisti al Video Festival Vivere il Mare organizzato a Terracina (Lt) dal 14 al 16 novembre 2011.
È risultato vincitore del Premio Miglior Backstage “NO! ALLA PESCA A STRASCICO” con la seguente motivazione:

Per aver saputo mostrare le difficoltà, a volte anche pratiche e banali, per l’ideazione e la messa in opera di un progetto complesso come la realizzazione di uno spot. Per aver dimostrato come un semplice gioco da spiaggia può trasformarsi in comunicazione con elevate caratteristiche di denuncia sociale.

Si è concluso il Videofestival di Vivere il Mare, la storica campagna di sensibilizzazione ambientale e di educazione civica che da più di venti anni coinvolge studenti e insegnanti di tuta Italia, attraverso i loro video, nell’approfondimento, nella progettazione ma anche nella denuncia delle problematiche del mare e del suo universo.
La serata finale del Videofestival di Vivere il Mare si è svolta al Palazzetto dello Sport di Terracina, la prima località del Lazio ad ospitare la manifestazione, ma che potrebbe, negli anni futuri, assurgere al ruolo di sede stabile della manifestazione.
“Un Videofestival straordinario per la qualità dei video e degli spot in concorso e per la bellezza del territorio che lo ha ospitato” – questa l’opinione di Oliviero Sorbini, ideatore e coordinatore della campagna. “Terracina, per la sua storia, i suoi paesaggi, i suoi beni culturali ed il suo legame con il mare, soprattutto attraverso la pesca, rappresenta la sede ideale per Vivere il Mare. Sono convinto che se si creeranno le giuste condizioni per continuare in questa esperienza le prossime edizioni di Vivere il Mare costituiranno un elemento importante per l’immagine di Terracina sia a livello nazionale che internazionale”.
“I video e gli spot premiati – ha concluso Sorbini – , oltre ad essere ottimi lavori dal punto di vista professionale, sono un messaggio dei ragazzi per il futuro: non solo dovremmo, ma possiamo realmente fare di meglio per salvaguardare il nostro mare e tutte le sue risorse”.

VIDEO BACKSTAGE vincitore

{youtube}DethitRjQKM{/youtube}