CONCERTO DI NATALE 2011

del mercoledì, 27 novembre 2013

Venerdì 23 dicembre 2011, presso l`Aula Magna, i coristi e i musicisti del Liceo Artistico Bruno Munari hanno presentato il SAGGIO DI NATALE.
È stata l`occasione per augurare a tutti buone feste, contribuendo a creare un’atmosfera gioiosa e serena attraverso l’armonia delle voci e degli strumenti.

Gabriel’s message
tradizionale basco (1582 ca) - 4 vm a cappella

Gli angeli delle campagne
tradizionale (sec  XVII) - Coro 2v, pianoforte e triangolo

Tu scendi dalle stelle
A. M. De’ Liguori (1754) - Coro 2v, pianoforte, flauto e triangolo

In the bleak midwinter
C. Rossetti (1872) – G. T. Holst (1906) - 4 vm a cappella

Gabriel’s oboe
E. Morricone (1986) - Violino e tastiera

All I want for Christmas is you
M. Carey- W. Afanasieff (1994) - 2 voci soliste

Happy Christmas
J. Lennon-Y. Ono (1971) - 4vm e chitarra

Pianoforte: Francesco Da Ros
Flauto: Aurora Baratto
Violino: Tiziano De Faveri
Chitarra e triangolo: Valentina Pagotto
Dirige: prof.ssa Maria Serena

Questo saggio di canti natalizi è stato proposto a conclusione di un percorso di studio coreutico iniziato nell’ottobre 2011 con studenti ed insegnanti della nostra scuola, all’interno del progetto Cartoline di Natale.
Tale progetto prevedeva una rappresentazione teatrale sul tema del Natale accompagnata da canti e proiezioni su maxischermo, con sfondo scenografico.
Nell’arco di questi tre mesi molto lavoro è stato fatto, anche nell’ambito della parte teatrale. Purtroppo, per motivi organizzativi indipendenti dalla nostra volontà, non è stato possibile, almeno momentaneamente, realizzare lo spettacolo completo.
Ci sembrava comunque importante dare un saggio dei nostri sforzi, perlomeno in relazione alla parte canora: così abbiamo pensato di eseguire di fronte alla platea della scuola i canti imparati, condividendo con gli alunni e i colleghi un breve momento musicale.
Le musiche eseguite sono state composte in epoche diverse: dal 1500 fino ai giorni nostri. Sono di genere vario e provengono da tradizioni culturali differenti, ma si sono potute accostare grazie ad un tratto comune: il Natale.
L’intenzione è stata quella di augurare a tutti buone feste, contribuendo a creare un’atmosfera gioiosa e serena attraverso l’armonia delle voci e degli strumenti.

Il coro è al momento formato da circa 15 elementi, tra studenti e docenti, ed è diretto dalla prof.ssa Maria Serena, referente del progetto.
Hanno collaborato all’accompagnamento musicale gli allievi: Francesco Da Ros al pianoforte, Aurora Baratto al flauto, Tiziano De Faveri al violino e Valentina Pagotto alla chitarra e al triangolo.
Il gruppo musicale ha un’identità amatoriale ma è animato da grande passione e voglia di crescere… in spessore artistico e nel numero.

Alcune foto che raccontano l`evento

Altri progetti