LA CLASSE 5E DESIGN MODA DEL LICEO ARTISTICO “BRUNO MUNARI” VINCE IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO “OGGETTI SOSTENIBILI” DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO - BELLUNO
Il 16 ottobre 2025 si è svolta in Camera di Commercio a Treviso la cerimonia di premiazione del Concorso di idee giunto alla nona edizione che, per l’a.s. 2024 – 2025, ha affrontato il tema “Oggetti sostenibili – Disegniamo la sostenibilità”.
Il bando chiedeva di realizzare uno o più oggetti correlati con materiali di riciclo in grado di rappresentare gli ambiti della sostenibilità, riassunti nell’acronimo ESG: E = environment/ambiente, S = social/sociale, G = governance.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti il Presidente della Camera di Commercio di Treviso - Belluno Mario Pozza e, in qualità di testimonianze aziendali, le società Contarina, Savno e Valpe, che gestiscono i rifiuti nei Comuni delle province di Treviso e di Belluno.
La classe 5E, indirizzo Design della Moda, è stata premiata dalla giuria con il 1° premio, ricevendo un riconoscimento di 3.000,00 euro che potranno essere spesi dalla scuola per realizzare nuove attività o acquistare strumentazioni e materiale didattico.
Il progetto vincitore dal titolo “Tutto Ale”, creato dalla classe durante l’anno scolastico 2024 – 2025, è un libro tattile pensato per le scuole primarie come strumento educativo per avvicinare i più piccoli al tema della sostenibilità ambientale.
La sua realizzazione è avvenuta nelle ore di Progettazione di Design Moda e Laboratorio di Design Moda, sotto la guida delle prof.sse Benetollo Cristina e Miele Barbara.
Hanno contribuito all’elaborato anche i docenti Zanette Corinne, esperta di libri per l’infanzia, che ha permesso l’uscita didattica presso la libreria dei ragazzi “Il Treno di Bogotà”, e Da Re Enrico, che ha curato la rilegatura in legno dell’opera.
da Webmaster
del giovedì, 06 novembre 2025