CONCORSO “OGGETTI SOSTENIBILI”

La classe 5E Design della Moda vince il PRIMO PREMIO

Immagine profilo

da Webmaster

del giovedì, 06 novembre 2025

LA CLASSE 5E DESIGN MODA DEL LICEO ARTISTICO “BRUNO MUNARI” VINCE IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO “OGGETTI SOSTENIBILI” DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO - BELLUNO

Il 16 ottobre 2025 si è svolta in Camera di Commercio a Treviso la cerimonia di premiazione del Concorso di idee giunto alla nona edizione che, per l’a.s. 2024 – 2025, ha affrontato il tema “Oggetti sostenibili – Disegniamo la sostenibilità”.
Il bando chiedeva di realizzare uno o più oggetti correlati con materiali di riciclo in grado di rappresentare gli ambiti della sostenibilità, riassunti nell’acronimo ESG: E = environment/ambiente, S = social/sociale, G = governance.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti il Presidente della Camera di Commercio di Treviso - Belluno Mario Pozza e, in qualità di testimonianze aziendali, le società Contarina, Savno e Valpe, che gestiscono i rifiuti nei Comuni delle province di Treviso e di Belluno.
La classe 5E, indirizzo Design della Moda, è stata premiata dalla giuria con il 1° premio, ricevendo un riconoscimento di 3.000,00 euro che potranno essere spesi dalla scuola per realizzare nuove attività o acquistare strumentazioni e materiale didattico.
Il progetto vincitore dal titolo “Tutto Ale”, creato dalla classe durante l’anno scolastico 2024 – 2025, è un libro tattile pensato per le scuole primarie come strumento educativo per avvicinare i più piccoli al tema della sostenibilità ambientale.
La sua realizzazione è avvenuta nelle ore di Progettazione di Design Moda e Laboratorio di Design Moda, sotto la guida delle prof.sse Benetollo Cristina e Miele Barbara.
Hanno contribuito all’elaborato anche i docenti Zanette Corinne, esperta di libri per l’infanzia, che ha permesso l’uscita didattica presso la libreria dei ragazzi “Il Treno di Bogotà”, e Da Re Enrico, che ha curato la rilegatura in legno dell’opera.