Viaggio nella memoria: visita alla Risiera di San Sabba

Articolo visita guidata a Trieste classe 4B

del sabato, 12 ottobre 2024

Lo scorso 8 ottobre 2024 la classe 4B sez. Audiovisivo Multimediale - Grafica, accompagnata dalle docenti prof.ssa De Nardi e prof.ssa Bortolotti, ha partecipato alla visita guidata presso la città di Trieste, dove si è recata presso la Risiera di San Sabba; tale visita ha beneficiato del contributo erogato dalla Regione Veneto nell’ambito del Avviso “Viaggi nella Memoria” – DGR N. 310/2024, di cui la nostra scuola è risultata vincitrice come da Allegato A al Decreto n. 265 del 05.07.2024.
Attraverso il racconto appassionato e fedele della guida, gli studenti sono stati accompagnati nella riflessione della grande valenza del luogo. Infatti, il  grande complesso di edifici nacque come stabilimento industriale per la lavorazione del riso nel periferico rione di San Sabba, ma divenne tristemente famoso in seguito all’occupazione del territorio da parte delle forze tedesche poiché fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l’8 settembre 1943 e successivamente trasformato in Polizeihaftlager; per molti ebrei italiani questo luogo divenne la prima tappa di un lungo viaggio verso Nord e verso Est, da cui non ci fu mai ritorno.
L’importante ristrutturazione progettata dall’architetto triestino Romano Boico rende inoltre la visita al museo e memoriale ancora più toccante e utile ad una riflessione sulla realtà che ci circonda, affinché le nuove generazioni esercitino la memoria come scelta e come dovere civico.