PREMIO LETTERARIO SAN PAOLO - XXIII edizione - Treviso

2 primi premi

del sabato, 18 maggio 2024
Si è svolta sabato 18 maggio 2024 alle ore 16.30 presso il Museo di Santa Caterina di Treviso la cerimonia di premiazione dell’Edizione 2024 del Premio Letterario San Paolo, promossa dall’Associazione NOI San Paolo di Treviso.
Il tema di questa edizione è stato: L'ACQUA: vita, risorsa, calamità.
Gli studenti del Liceo Munari si sono particolarmente distinti sugli altri Istituti Superiori in quanto si sono aggiudicati i primi posti sia sulla sezione poesia che su quella narrativa.

PRIMO PREMIO Sezione D3 – Racconto Scuola superiore: Davide Rossi 4D per il brano “Una goccia per dono”
Queste le motivazioni:
...Per la Scuola superiore, sezione D3, il 1° premio è andato a Davide Rossi di Follina (TV) per il racconto Una goccia per dono, in cui il concitato dialogo tra una giovane goccia, appena caduta dal cielo, e una goccia anziana, ormai abituata al suo ciclico peregrinare, vuole trasmettere il messaggio che la vita, anche quello di una goccia, è un dono da non sprecare.
Il racconto si basa sulla trasmissione delle conoscenze e delle esperienze di vita fra generazioni. Il concitato dialogo tra una giovane goccia, appena caduta dal cielo, e una goccia anziana, ormai abituata al suo continuo peregrinare, vuole esprimere il messaggio che la vita, anche quella di una goccia, è un dono e che le difficoltà vanno affrontate collettivamente. Lo stile è lineare e scorrevole.

PRIMO PREMIO Poesia Giovani: Sofia Vanotti 4D per il componimento “Inarrestabili”
Queste le motivazioni:
...Infine, per la sezione DP, Giovani Poeti, il 1° premio è stato assegnato a Sofia Vanotti di Follina (TV) per la poesia Inarrestabili, in cui i diversi passaggi del fluire di un torrente vengono paragonati alle varie esperienze di vita di un adolescente.
Il testo si basa su un parallelismo fra la vita dell'adolescente e i diversi momenti del fluire dell' acqua: adolescente e acqua non si fermano mai " richiamati da qualcosa di più grande" che promette la pace.

La selezione delle opere viene effettuata da una giuria presieduta dal giornalista e scrittore Guido Lorenzon e composta da esponenti del mondo culturale trevigiano.
Gli studenti sono stati seguiti dalla prof.ssa Luisa Botteon