TRA FORMAZIONE E PROFESSIONE - Esperienze e percorsi

Ex studenti raccontano

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 28 aprile 2023

 

Il Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, nell'ambito de

Orientamento post diploma / tra formazione e professione / ex studenti raccontano

Sabato 6 maggio 2023, ore 10.00 - 12.40
Videoconferenza in Google Meet

ORGANIZZA:
a lezione con:

Giorgia CANDIAGO
laurea triennale in Scienze e Tecnologie Biologiche / Biotecnologie Università degli studi di Trieste

Francesco DA TOS
studente laureando presso Accademia di Belle Arti di Verona in Nuove Tecnologie dell’Arte 

Arianna LUISON
studentessa Università Ca’ Foscari di Venezia in Scienze del testo letterario e della comunicazione

Elisabetta MALUTA
laurea triennale al LABA in graphic design, attualmente frequenta Accademia di Belle Arti Brera di Milano – laurea specialistica in Terapeutica artistica

Lorenzo MARIOTTI
ha frequentato Università degli studi di Udine, corso in Scienze e Tecnologie Multimediali a Pordenone  

Lorenzo PASCON
studente laureando Università IUAV triennale in Architettura.

Giulia VETTOREL
Scuola Internazionale di Comics Padova, secondo anno indirizzo illustrazione tradizionale  

Ilaria VETTORETTI
laurea triennale Politecnico di Milano in design d’interni, frequenta primo anno magistrale Università di Firenze Architettura del paesaggio 

Enrico ZONTA
studente laureando presso Università IUAV di Venezia – Product & Visual Design

 

TRA FORMAZIONE E PROFESSIONE
Esperienze e percorsi

L’incontro proposto con gli ex studenti vuole essere un contributo e uno stimolo per riflettere sulle scelte da farsi dopo il diploma e per iniziare a ragionare su quelli che potrebbero essere i possibili scenari di prosecuzione allo studio e professionali da praticare. La testimonianza e la presentazione da parte di ex allievi delle loro esperienze e percorsi formativi sarà motivo di interesse e di consiglio per l’immediato futuro e in merito alle scelte da attuarsi dopo il diploma al fine di poter realizzare al meglio i propri sogni e desideri.

Locandina ex studenti raccontano 2023

Destinatari:
Classi V tutte


Giorgia Candiago, (1995 - Vittorio Veneto TV) Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Biologiche / Biotecnologie.
Dopo il diploma in moda e costume conseguito nel 2015 presso il Liceo Artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto avevo deciso di abbandonare gli studi e cominciai a lavorare presso un’azienda tessile (Maglificio) nel reparto cucitura utilizzando una macchina da rimaglio. A 24 anni, grazie ad un corso frequentato, mi appassionai alle scienze della vita e decisi di intraprendere il percorso universitario conquistando la laurea di primo livello in Biotecnologie all’Università degli Studi di Trieste. Durante i miei studi ho svolto l’attività di internship presso il Laboratorio di Genomica ed Epigenomica (LAGE) presso l’Area Science Park, Basovizza, TS, durante il quale ho redatto un Data Management Plan (DMP) o Piano di Gestione dei Dati facendo riferimento ad un progetto di ricerca ideato da me e basato sulla somministrazione di una terapia genica per la cura di una malattia genetica rara (Emofilia di tipo B). Durante questi anni ho vissuto a Trieste e svolto il lavoro di barista, cameriera e hostess / promoter. Attualmente frequento un corso d’inglese con l’intenzione di iniziare la magistrale specialistica in Biotecnologie Mediche e Diagnostiche presso l’Università degli Studi di Trieste.


Francesco DA TOS, (2000 - Spresiano TV) studente in Nuove Tecnologie per l’Arte ABA di Verona.
Svolgo la professione di  Graphic Designer e Digital Artist, mi definisco una persona creativa e in continua evoluzione artistica.
Nel mio percorso di studi ho intrapreso la strada dell’arte e del design indirizzata verso il mondo digitale, ho quindi frequentato prima il Liceo Artistico Bruno Munari nell’indirizzo di grafica e sto attualmente frequentando l’Accademia di Belle Arti di Verona nel triennio Nuove Tecnologie dell’Arte.
In ambito professionale sono un grafico e visual designer freelancer, lavoro principalmente nel campo degli eventi, della musica e della moda.
Da qualche anno mi sto appassionando molto dell’arte tridimensionale, grazie agli ultimi studi intrapresi in Accademia, usando questa tecnica nei miei lavori, progetti e analizzandola sempre più a fondo nel tempo libero.
Il mio desiderio è quello di poter continuare la mia carriera professionale nel campo design visivo, ampliando sempre di più le mie competenze e orizzonti.
Attualmente il mio principale lavoro è la collaborazione con un’agenzia creativa con sede a Londra, chiamata BRVTO e svolgo lavori di tipo creativo nel campo digitale per campagne, social e comunicazione per vari brand principalmente a Milano.


Arianna Luison, (2001 - Maserada sul Piave TV) studentessa Ca’ Foscari di Venezia, Scienze del testo letterario e della comunicazione. Dopo essermi diplomata nel 2020 in grafica ho deciso di fare una pausa di un anno dagli studi, in questo periodo ho lavorato come cameriera di sala, scoprendo così una forte passione per il mondo della ristorazione, passione che mi accompagna tutt’ora e che mi permette di essere economicamente indipendente. Nel 2021 mi sono iscritta alla facoltà di Scienze del testo letterario e della comunicazione e sono attualmente al secondo anno di studi. La scelta nasce dal mio interesse per la letteratura e per la scrittura, sbocciate anche grazie alle iniziative del liceo artistico Bruno Munari. Ho avuto la possibilità di partecipare a diversi concorsi letterari tra cui il Premio Mazzotti juniores, nel quale ho partecipato per due edizioni consecutive ricevendo una segnalazione di merito nella XII edizione e classificandomi al primo posto nell’edizione seguente. L’esperienza mi ha spinto a partecipare al concorso letterario Campiello giovani, nel quale il mio racconto è stato selezionato tra i 25 semifinalisti. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti brevi e poesie.


Elisabetta Maluta (1998 - Vittorio Veneto TV) graphic designer e studentessa in Terapeutica Artistica.
Dopo essermi diplomata al Liceo Artistico Bruno Munari, indirizzo Grafica (2018) mi sono iscritta alla triennale in Graphic Design & Multimedia alla LABA di Firenze. Qui mi sono appassionata in particolar modo all’editoria e al video ed ho iniziato a collaborare con alcuni fotografi per la realizzazione di fotolibri. L’attenzione ai temi psicologici più umani sviluppati anche nei miei lavori d’arte mi hanno portata a voler approfondire gli studi in un ambito che fonde l’arte con la psicologia: la Terapeutica Artistica, di cui attualmente sto frequentando il corso magistrale all’Accademia di Belle Arti di Brera.


Giulia Vettorel (2001 - Codognè TV), ho frequentato il Liceo Artistico Bruno Munari indirizzo Architettura e Ambiente diplomandomi nel 2021. Frequento il secondo anno Scuola Internazionale di Comics di Padova, indirizzo triennale di Illustrazione Tradizionale.


Lorenzo MARIOTTI, (1999 - Pieve di Soligo TV), ha frequentato il corso di Scienze e Tecnologie Multimediali di Pordenone dell’Università degli Studi di Udine.
Dopo essermi diplomato nel 2018 al liceo artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto, nell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, dove ho potuto imparare e sperimentare fotografia e videomaking nei loro diversi generi, mi sono iscritto al corso di Scienze e Tecnologie Multimediali di Pordenone dell’Università degli Studi di Udine, per approfondire le materie di comunicazione in tutto il loro spettro, dal web al cinema.
Nel mentre, ho continuato a lavorare come videomaker e fotografo per alcuni progetti artistici e la testata giornalistica Qdpnews.it. Nello stesso periodo ho iniziato a girare i miei primi video musicali per artisti locali, avvicinandomi al mondo del videoclip, sul quale ripongo molte aspirazioni e sogni.
Nello stesso periodo ho avuto la possibilità di lavorare per un’azienda americana di Oli essenziali come fotografo nei vari viaggi di ricerca (Francia, Tunisia e America), esperienze fantastiche che mi hanno messo in contatto con culture diverse e situazioni che ho avuto la possibilità di documentare con curiosità.
Tra i progetti più significativi ai quali ho lavorato ci sono due cortometraggi: “Fenice” (2020) come regista, presentato alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia e vincitore di diversi premi, e “Io Credo” (2021) come direttore della fotografia, anch’esso presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e tutt’ora disponibile su Amazon Prime Video.
Inoltre collaboro da un paio di anni con “Ultravioletto”, un progetto che promuove collaborazioni tra diversi artisti (scultori, designer, pittori) e aziende al fine di realizzare installazioni con materiali ricercati (messi a disposizione dalle aziende), del quale curo l’immagine video e fotografica.
Dal novembre 2021 ad oggi lavoro come videomaker nel dipartimento video di Fabrica, occupandomi della produzione video per i brand di abbigliamento Benetton e Sisley, realizzando diversi contenuti: dai video aziendali interni, ai video destinati ai social network, vetrine e ledwall, fino ad arrivare alle campagne vere e proprie.


Lorenzo Pascon (2001 - Vittorio Veneto TV) Studente IUAV triennale in Architettura.
Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Artistico Bruno Munari nel 2020, si iscrive all’Università IUAV di Venezia per proseguire gli studi di Architettura. Dall’ultimo periodo di liceo si appassiona alla moda e intraprende poco alla volta un percorso teorico e pratico da autodidatta, questo permetterà di sviluppare contemporaneamente lo studio e la passione di due diverse arti.


Ilaria Vettoretti, (1999 – Feltre Bl.), al Liceo Artistico “Munari” sperimenta prima l’indirizzo di Grafica e successivamente passa a Design industriale, diplomandosi nel 2018. Iscritta alla triennale in Design degli Interni al Politecnico di Milano, si trasferisce 6 mesi a Bruxelles per un’esperienza di Erasmus all’ESA Saint-Luc. Nel 2021 si laurea e l’anno dopo si iscrive all’Università degli Studi di Firenze per iniziare la magistrale in Architettura del Paesaggio. 
Sin dai 16 anni non ha perso una opportunità di stage in studi di progettazione grafica e architettonica. Ora lavora per un’agenzia TOWANT architectural events e organizza eventi per studi di architettura in varie città in Italia ed Europa. Lieta che tutte queste esperienze abbiano aperto la curiosità verso mondi nuovi, in attesa di ampliarne ancora il ventaglio, convinta che il proprio percorso sia un progetto perennemente in corso d’opera.


Enrico Zonta, (2001 – Vittorio Veneto Tv)  studente presso Università IUAV di Venezia – Product & Visual Design
Ho completato il terzo anno di studi del corso di Design del prodotto e della comunicazione e sono nel mezzo della mia esperienza di tirocinio.
Dopo aver frequentato l’indirizzo Arti Figurative al liceo artistico B. Munari di Vittorio Veneto, ho scelto di indirizzarmi verso il mondo del design, con l’intenzione di mettere la mia sensibilità creativa e pratica al servizio di un mondo più progettuale.
All’interno del triennio IUAV, design del prodotto e grafica sono insegnati assieme nello stesso corso, permettendo agli studenti di sperimentare entrambi i mondi, prima di scegliere la propria strada al terzo anno, con la possibilità di continuarla poi durante la magistrale.
Ho iniziato il mio percorso universitario con l’intenzione di dedicarmi al design del prodotto, ma durante gli anni mi sono interessato maggiormente al mondo della grafica e dell’illustrazione.
Il mio percorso artistico e di progettazione ha sempre spaziato in molti campi, grazie anche al grande numero di esperienze fatte nei diversi corsi universitari, ma tendo sempre a lasciare spazio all’ illustrazione, al disegno e all’uso dei colori, tutti elementi che risultano alla base della maggior parte dei miei progetti.


Orientamento Post-Diploma Anno Scolastico 2022/2023
Referente e progettazione: Maurizio Armellin
Attività: Incontri con l'Autore / Orientamento Post-diploma 
Info: S.I.O._ Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto
Tel.0438 551422


Altri progetti