Concorso LIBERNAUTA 2022

del martedì, 21 febbraio 2023

Quest’anno alla 19ma edizione del Concorso LIBERNAUTA 2022 due studenti della classe 4D Grafica/Audiovisivo Multimediale del nostro Liceo sono stati selezionati tra i 12 vincitori della Sezione Recensioni.
I premiati sono Pietro Olivotto, per la migliore recensione tra quelle presentate da studenti del Liceo Munari, e Lorena Doro, nella sezione recensioni del triennio. Ha coordinato l`iniziativa la prof.ssa Nicoletta Zanette.
La premiazione è avvenuta il 15 dicembre 2022 con una cerimonia online.
Il concorso, organizzato da Ivana Abiti e dallo staff del Progetto Giovani di Conegliano, coinvolge ogni anno molte classi di diverse scuole superiori di Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto.

MIGLIOR RECENSIONE DEL LICEO ARTISTICO MUNARI DI VITTORIO VENETO
Olivotto Pietro, 4D, indirizzo grafica
Questa notte non torno è un romanzo leggero ma profondo, scorrevole ma riflessivo, adolescenziale ma avvolgente. Mattia frequenta il liceo e vive la sua monotona quotidianità finché questa viene stravolta dall’incontro con Aziz, ragazzo che, nonostante sembri chiuso e diffidente, si rivela molto più vicino a lui di quanto creda. Entrambi sanno cosa significhi vivere l’adolescenza tra le avversità; Aziz è scappato dal suo paese e ha perso la madre, mentre Mattia non ha più un nonno e i suoi genitori si stanno separando.
Hanno però ancora tutta la vita davanti e, nel viverla, devono ricordarsi che essa “è quello che ti capita mentre cerchi altro”. Un libro che sa di gioventù e libertà, con importanti scorci introspettivi sulla collettività e la psicologia degli adolescenti.
Antonella Sbuelz, Questa notte non torno

RECENSIONI DEL TRIENNIO
Lorena Doro, 4D, Indirizzo audiovisivo multimediale
Elia è un ragazzo come tanti, membro di una baby gang. Nel suo gruppo c`è un capo, il Cobra, che è il più forte. Poi ci sono le Scimmie, che non pensano e seguono ciecamente il Cobra. Alla fine di questa scala gerarchica, c`è il Coniglio, lo sfigato, quello che si vergogna di obbedire al Cobra, ma vuole comunque la sua approvazione. E come sempre accade la bravata che fa crollare tutto, l`evento che ricorda che la vita non è un gioco. "La vecchia è morta." Questa è la conseguenza delle azioni del gruppo. Elia è solo un Coniglio, ma forse è l`unico che si rende conto della gravità della loro azione. E quindi vuole scegliere se restare Coniglio, oziare come le Scimmie o aspirare al ruolo di Cobra. Oppure, meglio ancora, di uscire fuori dal branco e ritrovare sé stesso.
Sara Magnoli, Fuori dal branco