PREMIO MAZZOTTI JUNIORES 2022

del domenica, 13 novembre 2022

IL LICEO MUNARI VINCE IL PRIMO PREMIO PER LA SEZIONE LETTERARIA DEL CONCORSO MAZZOTTI JUNIORES

Anche quest’anno il Liceo Artistico Munari di Vittorio Veneto è stato premiato al Concorso Nazionale Giuseppe Mazzotti Juniores.

Sabato 15 ottobre 2022 nel corso della cerimonia a Palazzo Rinaldi a Treviso, trasmessa anche in streaming sono stati resi noti i sei lavori selezionati dalla Giuria del concorso ispirato a Giuseppe Mazzotti, tre per la Sezione Letteraria e tre per la Sezione video, ed è stato annunciato che Gloria Martorel della classe 5B (a.s. 2021-2022) del Liceo Munari (seguita dalla prof.ssa Luisa Botteon), ha vinto il primo premio nella sezione letteraria.

L’invito del Premio Giuseppe Mazzotti Juniores era di riflettere sul passaggio del Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi: “Laudato sii… per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta”. La vita dell’uomo, così come quella degli altri esseri viventi, è strettamente legata alla presenza dell’acqua. Sulle rive dei fiumi e dei laghi, come sulle coste dei mari, si sono sviluppate civiltà e nazioni, saperi e conoscenza, abbondanza e prosperità, ma pure catastrofi e conflitti. Per l’umanità l’acqua è anche forza di cambiamento sociale, preziosa risorsa della quale far tesoro, da proteggere e usare con saggezza. L’acqua ha significato movimento, energia, scambi materiali e culturali; ha stimolato esplorazioni, emozioni, architetture ed espressioni artistiche e letterarie ma, per il futuro, richiede maggiori attenzioni e senso di responsabilità. Il surriscaldamento del pianeta, il rischio di desertificazione, l’aumento dei consumi pongono l’umanità intera di fronte a scelte importanti. L’acqua sovrintende, guida, governa, orienta in modo consapevole e inconsapevole la vita di ognuno di noi: per questo gli studenti sono stati invitati a raccontare “la loro acqua”.

Sono pervenuti alla segreteria del Concorso 42 elaborati letterari e 29 video da studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore di tutto il territorio italiano (11 le regioni di provenienza: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia), in seguito valutati da una qualificata giuria, composta da nove esperti tra docenti, scrittori, giornalisti, registi o cineoperatori, che per ciascuna sezione hanno selezionato i tre che in maniera più originale, creativa e significativa hanno interpretato il tema del bando.

Nella Sezione Letteraria si sono classificate ai primi tre posti tre ragazze venete: il primo premio è stato assegnato appunto a Gloria Martorel, della classe 5^B del nostro Liceo per il testo “La mia acqua”, con la seguente motivazione:

Originale interpretazione dell’importanza dell’acqua non solo per i normali usi quotidiani indispensabili per la vita di tutti i giorni, ma anche per la vita interiore dell’autrice. Il racconto è una riflessione sullo stretto legame stabilito dall’autrice, pittrice appassionata dall’uso dell’acquarello, con l’acqua che pulisce il pennello. È l’acqua colorata che guida la protagonista nella riflessione e comprensione della propria vita interiore. È questa che la consiglia nella gestione della sua vita in quanto riconosciuta “strumento” che permette la conoscenza di sé stessi. Scrittura garbata e pulita.

Link al saggio letterario di Gloria Martorel

Link al comunicato stampa del Concorso

Articoli pubblicazioni: