Concorso CERCATORI DI POESIA NASCOSTA - 2022

del venerdì, 03 giugno 2022

Si è conclusa la seconda edizione del premio Cercatori di poesia nascosta. Esplorare il testo con il Metodo Caviardage®, il concorso del Centro per il libro e la lettura rivolto da quest’anno agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, in Italia e all’estero, basato sul metodo di riscrittura ideato da Tina Festa.

L’edizione di quest’anno ha visto triplicarsi gli elaborati pervenuti, che sono stati ben 6465, così suddivisi: 2283 per la scuola primaria, 3823 per la secondaria di primo grado e 359 per la secondaria di secondo grado, la Giuria di esperti, formata da Tina Festa, Elvira Zaccagnino, Francesco Rugiero, Valentina Corezzola, Santina Barreca, Maria Greco e Mirna Molli ha decretato i 15 elaborati vincitori (5 scuola primaria, 5 scuola secondaria di primo grado e 5 scuola secondaria di secondo grado).

Il nostro Liceo ha visto due studenti, Alberto Grando e Asia Uliana della classe 1D, ottenere il secondo posto ex equo, e una studentessa, Irene Tomelleri sempre della 1D, ricevere la menzione e pubblicazione del lavoro. I nostri studenti sono stati seguiti e coadiuvati dalla prof.ssa Martina De Nardi e dal prof. Maurizio Armellin.

Link al sito del Concorso

I componimenti dei nostri studenti premiati