PREMIO MAZZOTTI JUNIORES 2021

del venerdì, 12 novembre 2021

IL LICEO ARTISTICO MUNARI È STATO PREMIATO ANCORA UNA VOLTA AL CONCORSO “GIUSEPPE MAZZOTTI” JUNIORES

Negli ultimi 4 anni il Liceo Artistico “Munari” è stato pluripremiato al Concorso “Giuseppe Mazzotti Juniores”, sia nella Sezione Letteraria che nella Sezione Video.

Anche quest’anno si sono distinti gli studenti del Munari che hanno gareggiato con i coetanei provenienti dagli istituti superiori di tutta Italia, Slovenia e Croazia, invitati a realizzare un testo o un filmato sul tema dell’esplorazione.

Nella “Sezione Video” è stata premiata Desirée Mattiello del Liceo Artistico Statale “Bruno Munari”, indirizzo Audiovisivo e Multimediale (seguita dal prof. Marco Castrignanò) con “Dipinto di una vita” che ha ottenuto il terzo posto, mentre la segnalazione del premio letterario è stata riservata a “La mia terra”, di Nicole Quagliozzi (seguita dalla prof.ssa Luisa Botteon), della classe 4A del Liceo Artistico Statale “Bruno Munari”, giudicata dalla Giuria “una sobria lettera d’amore del protagonista per ricordare a se stesso e agli altri le bellezze e il valore della propria terra”.

Il Premio Giuseppe Mazzotti Juniores, promosso dall’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti e patrocinato dal Club Alpino italiano, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Comune di Treviso, ha annunciato i vincitori della XIV edizione, la prima a dimensione nazionale (fino allo scorso anno il riconoscimento era riservato ai soli studenti degli istituti superiori di Triveneto, Slovenia e Croazia) con la premiazione, avvenuta via streaming sabato 16 ottobre 2021.

Gli studenti erano stati invitati a riflettere sul tema dell’esplorazione “che si rinnova in ogni piccola scoperta, affacciandosi ad angoli nascosti del proprio territorio, approdando ad un luogo solitario dove nessuno arriva e dove il cuore batte forte per le piccole meraviglie che si rivelano ai nostri occhi”, a fare proprio l’approccio di Giuseppe Mazzotti, artefice della riscoperta delle peculiarità della Marca Trevigiana e del Veneto nel secondo dopoguerra, sempre curioso, analitico, capace anche di andare controcorrente, e a realizzare quindi un testo o un video. Nonostante l’andamento eccezionale del precedente anno scolastico 2020/2021, sono stati 64 i lavori (37 testi e 27 video) giunti alla segreteria del Premio e analizzati dalla Giuria.

Gli studenti del Liceo Artistico “Munari”, hanno confermato anche quest’anno il grande valore dei loro elaborati inviati sia nella Sezione Letteraria che nella Sezione Video.

Link alla pagina ufficiale del Concorso

Link al saggio letterario di Nicole Quagliozzi