CONCORSO DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI - 2021

del mercoledì, 14 luglio 2021

Giada Murtas, classe 4A del nostro Liceo, è risultata tra i vincitori del concorso “Diventiamo cittadini europei” del 2021 indetto dal Movimento Federalista Europeo del Veneto.

L’MFE, fondato nel 1943 da Altiero Spinelli, uno dei padri dell’unità europea, propone questo concorso scolastico dal 1985 per offrire ai giovani la conoscenza dell’Europa e del progetto di integrazione europea.

All`iniziativa hanno aderito ben 25 scuole superiori di sei province venete ed alcune con un numero elevato di lavori.

Il concorso consisteva nel produrre un saggio su aspetti o problemi relativi all’Europa e anche a livello internazionale.

Non dimentichiamo che gli studenti del triennio del Munari, nel corso del primo quadrimestre, hanno partecipato via Meet a 5 importanti incontri tenuti docenti universitari, storici e personaggi della cultura come Giorgio Anselmi, Ermete Realacci, Giancarlo Corò, Francesco Foltran, Federica Bardini e Alessio Conte, che trattavano la storia europea, il problema dell’ambiente, le istituzioni europee e l’economia.

La vittoria dell’elaborato di Giada Murtas, un`analisi attenta delle elezioni americane del 3 novembre 2020, ha coronato l’impegno del Munari alla formazione degli alunni anche su questi argomenti estremamente importanti e attuali.

La cerimonia di premiazione quest’anno è avvenuta a Verona nella centralissima Piazza dei Signori il 1 luglio 2021.

Ai vincitori viene offerto un seminario, tenuto da esperti di diritto ed economisti, che tratteranno le principali tematiche europee quali il federalismo, l’integrazione europea, i rapporti geopolitici internazionali e gli aspetti economici internazionali che avrà luogo da lunedì 19 a sabato 24 luglio a Neumarkt (Stiria - Austria).

La prof.ssa Luisa Botteon insegnante di lettere, ha fatto partecipare gli studenti delle sue classi a questa prestigiosa iniziativa che ha visto vincere il nostro Liceo per il secondo anno consecutivo.

Leggi l`elaborato vincitore di Giada Murtas

Articolo su OggiTreviso