PREMIO ROMICS 2019

del mercoledì, 01 maggio 2019

Alla terza edizione del Concorso Nazionale Scolastico “I linguaggi dell’immaginario per la scuola” promosso dal MIUR e ROMICS – “Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games”  la  Commissione ha individuato come vincitore del “Granpremio” l’illustrazione dal titolo “Viaggio plastico”, realizzata dalla studentessa Chiara Troveretto del Liceo Artistico Statale B. Munari di Vittorio Veneto, per la tematica “L`Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, progetto coordinato dal Prof. Paolo Gemignani.

Lo speciale “Granpremio” è il premio destinato al vincitore assoluto tra tutti gli oltre 500 elaborati provenienti da tutte le regioni italiane, che  seleziona le migliori realizzazioni pervenute, di ogni grado di scuola e tipologia di elaborato.

Inoltre, la Commissione di valutazione ha individuato come vincitore per gli Istituti Secondari di Secondo Grado, categoria Fumetto, l’elaborato Gigetto”, dello studente Omar Frare, per la tematica “Disabilità ed inclusione”, progetto coordinato dal Prof. Paolo Gemignani.

I lavori di Eleonora Braido, Anna Carrer e Iris Gashi, invece, sono stati tra i segnalati in mostra per la tipologia Illustrazione.

Tutti e 5 gli studenti, della classe 3^B sez. Arti Figurative, accompagnati dal prof. Gemignani Paolo, sono stati invitati alla cerimonia di premiazione presso la Fiera di Roma – Sala Grandi Eventi del Romics, il 4 aprile 2019, e a partecipare al successivo laboratorio didattico-creativo tenuto da un esperto/artista individuato da Romics.

I progetti premiati

Video della premiazione