PREMIO MAZZOTTI JUNIORES 2018

del venerdì, 02 novembre 2018

Terzo premio letterario

I ragazzi delle Superiori come protagonisti. La curiosità e la fantasia come compagni di viaggio. Un racconto oppure un video come “attrezzi” per la traversata. E come sfondo d’eccezione, il Triveneto e la Regione Istriano-Dalmata, insieme al loro prezioso patrimonio storico-artistico.
Sono questi gli elementi chiave del Premio Juniores, inserito all’interno del prestigioso contesto del Premio Letterario Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” e rivolto agli studenti degli Istituti Superiori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e a quelli di lingua italiana di Slovenia e Croazia.
Il contest si ispira ad alcune delle passioni del grande Giuseppe Mazzotti – il territorio, l’arte e la loro valorizzazione – e nasce dalla volontà dell’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”, che ne ha raccolto l’eredità spirituale.
Il Premio Juniores si propone alle scuole come progetto educativo finalizzato a far conoscere la figura e le opere di Giuseppe Mazzotti, coinvolgendo gli studenti ad affrontare tematiche di grande attualità e a scoprire il mondo culturale e le attività che ruotano attorno al Premio.
Si propone ai ragazzi come un’occasione per esprimere il proprio talento, con l’emozionante possibilità di essere premiati durante la cerimonia ufficiale, insieme ad autori, scrittori, scienziati, letterati e studiosi di fama.

La nostra allieva Chiara Meneghetti, che oggi frequenta la 5B, seguita dalla sua prof.ssa di Italiano Luisa Botteon, è giunta terza classificata con il suo meraviglioso racconto LA NOTTE che potete leggere cliccando sull`immagine qui sotto.

Alcune foto della giornata di premiazione

Primo premio per concorso la squadre

Nel contesto della celebrazione conclusiva del Premio Mazzotti Juniores, che si è svolta al Palazzo dei Trecento di Treviso sabato 27 Ottobre 2018, è stato assegnato un ulteriore premio in denaro a favore dell’Istituto Superiore la cui squadra, capitanata da uno dei vincitori dei rispettivi premi individuali nelle due sezioni “Letteraria” e “Video”, composta in totale da cinque elementi, appartenenti alla classe di ciascun vincitore, ha totalizzato il punteggio maggiore rispondendo ad una serie di dodici domande predisposte dalla Segreteria del Premio.

I quesiti hanno riguardato:

1. La biografia e la bibliografia di Giuseppe Mazzotti;

2. Il lascito dello studioso e alpinista presso la Fondazione;

3. Il volume “Le ville venete” a cura di Giuseppe Mazzotti,

4. Il volume “La montagna presa in giro” di Giuseppe Mazzotti

Il premio d’Istituto di 800 euro è stato assegnato al Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto con la squadra seguita dalla prof.ssa Luisa Botteon e composta dalle alunne di 5B: Ottavia Dara, Chiara Meneghetti, Giulia Perdichizzi, Anna Piccin, Anita Salton (riserve: Diletta Goldoni e Marco Campagna).

Alcune foto della giornata di premiazione

stories/eventi_18_19/premio_squadra_mazzotti_2018