Questo percorso cerca di delineare le fasi essenziali in cui si articola la formazione di uno studente nel terzo anno di Progettazione Disegno industriale. Sinteticamente lo si può articolare in cinque fasi:
Il disegno della mano ha quale scopo di rendere consapevole lo studente dell’organo con cui il design, nella maggior parte degli oggetti, è destinato
Percepire e osservare diventa una tappa obbligata per imparare a scoprire le particolarità di tutte le cose che ci circondano e da cui possano derivare informazioni e spunti essenziali per prendere le mosse nel progettare. Ciò vale per un qualsiasi oggetto anonimo come gli oggetti più innovativi elaborati a partire dalla rivoluzione industriale di fine ‘800
Le forme naturali e il loro studio attraverso modelli e disegni sono utili per astrarre delle strutture formali da geometrie complesse nello spazio e affinare delle abilità concettuali.
Da queste prime fasi possono nascere spunti ed idee con cui iniziare a sviluppare dei concept progettuali specifici per ogni studente rispetto al lavoro precedentemente svolto e in cui possono essere utilizzati tutti i sistemi di rappresentazione compresa la realtà virtuale.
da Segreteria
del mercoledì, 15 ottobre 2014