INCONTRI CON L`AUTORE 17/18: SILVIA DAL CIN

del venerdì, 05 gennaio 2018

Il Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, nell`ambito de

INCONTRI CON L’AUTORE
Orientamento post diploma / tra formazione e professione

Venerdì 12 gennaio 2018, ore 11.00 -  13.00
Aula Magna Liceo Artistico MUNARI

ORGANIZZA:
a lezione con

SILVIA DAL CIN
Vicepresidente e responsabile commerciale di Sincromia Srl

FARE IMPRESA OGGI

Cosa significa fare impresa oggi? Come si inizia? Quali sono le competenze necessarie? Servono tanti soldi? Qual è la vita dell’imprenditore? Come si scelgono i propri soci? Ci dobbiamo pensare o possiamo farne a meno? Come si gestisce il rischio? E’ un privilegio? Se voglio fare il dipendente, qual è l’approccio più apprezzato dalle aziende? Sono tutte domande legittime, che non trovano risposte semplici. Il mondo del lavoro è in rapida evoluzione: il posto fisso non esiste più e trovare un’occupazione è sempre più complesso. Il racconto di chi ha deciso di scommettere su se stesso è un buon punto di partenza per iniziare a riflettere.

Destinatari:
classi quinte tutti gli indirizzi

SILVIA DAL CIN: 44 anni, Vicepresidente e responsabile commerciale di Sincromia Srl, industria grafica di Pordenone. Dopo il liceo scientifico si è laureata all’università Bocconi in economia aziendale ed è entrata nell’azienda di famiglia, Arti grafiche Conegliano fondata dal padre nel 1972 dove, partendo dalle basi di una formazione tecnica, è stata contagiata dalla passione per la grafica e la stampa su carta. La famiglia è uscita dall’azienda nel 2010 e con il fratello ha intrapreso un nuovo cammino promuovendo una nuova realtà imprenditoriale nata dalla fusione di 3 aziende attive nel settore della tipografia, così è nata Sincromia Srl, attualmente l’industria grafica di stampa offset più grande in Friuli Venezia Giulia e tra le più importanti di Italia nei settori della stampa di cataloghi per l’arredo e la ceramica.
Dal 2008 al 2011 Silvia Dal Cin è stata Presidente del Gruppo Giovani di Unindustria Treviso.

www.sincromia.it

TESTIMONI D`IMPRESA: Nella provincia di Treviso opera un gran numero di imprese appartenenti a settori diversi: dalla meccanica all’arredamento, dagli elettrodomestici alle attrezzature per lo sport, dall’alimentare alle materie plastiche, dalla moda all’elettronica e tra queste, molte sono leader mondiali nei rispettivi settori. Conoscere il contesto economico in cui si vive, le specificità del sistema produttivo e le opportunità offerte ai giovani, è indispensabile. A tale scopo Unindustria Treviso, direttamente e attraverso i propri Imprenditori, è impegnata per creare occasioni concrete di dialogo e collaborazione tra le Imprese, le scuole e i giovani. Molte delle proposte progettuali, rientrano nel progetto di Unindustria Treviso denominato TESTIMONI D’IMPRESA che vede ogni anno più di cento incontri, resi possibili grazie alla partecipazione volontaria di imprenditori, collaboratori d’azienda, responsabili delle risorse umane e, più in generale, professionalità interessate al dialogo con il sistema educativo e che consentono soprattutto alle Scuole di integrare e completare le attività di orientamento e di alternanza scuola-lavoro.

progettazione e cura di Maurizio Armellin

Info_ Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto