CONCORSO NAZIONALE NEWDESIGN 2017

del sabato, 25 novembre 2017

Il Concorso New Design, organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione per tutti i Licei Artistici italiani, aveva per tema "in viaggio per". Ogni Liceo Artistico poteva presentare elaborati delle più diverse tipologie progettuali: dall`architettura, al design, alla grafica, al video, ecc. Allestita all`interno dei grandi spazi dell`Arsenale di Venezia la mostra poteva essere vista dai frequentatori della Biennale provenienti da tutto il mondo. Del nostro Liceo Artistico sono stati selezionati quattro progetti: due della sezione di Architettura, degli studenti: Giulia Radaelli e Michele Vazzoleretto, coordinati dai Prof. Giuliano Camerin e Fortunata Gallo, uno della sezione di Design Industriale della studentessa Fausta Zanella coordinata dai Prof. Felice Pin e Gallo Fortunata e uno della sezione di Audiovisivo e Multimediale delle studenti: Camilla Pini e Martina Casagrande, coordinate dai Prof. Federico Bernardi e Fabio Marcelli. Nella giornata finale a Cà Giustinian, sede della Biennale, dove venivano assegnati i premi e riconoscimenti, si sono aggiudicate al primo premio assoluto il video elaborato delle due studenti del Liceo Artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto: Camilla Pini e Martina Casagrande dal titolo “e il corpo si mise in viaggio” con la seguente motivazione:

Il comitato ha ritenuto di assegnare il primo premio newdesign 2017 al video per la completezza e articolazione della narrazione: utilizza il corpo umano, le sue membra, come sfondo scenico in un’iconografia originale, sovrappone visualizzazioni grafiche di animazione a riprese fotografiche, alterna bianco e nero e colore, tratta un tema difficile con un racconto che riesce a cogliere gli aspetti emotivi dello spettatore e perciò catalizza la sua attenzione, coinvolgendolo nella storia. Le tavole progettuali che accompagnano il video rendono conto delle fasi e delle modalità di ripresa filmica nella sala di posa.

{youtube}AYKU5I0NLoM{/youtube}

Qui di seguito la presentazione dei progetti selezionati e la premiazione