AIUTO ALLE POPOLAZIONI TERREMOTATE DELL`ITALIA CENTRALE - 16/17

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 27 giugno 2017

Sabato 10 giugno 2017, ultimo giorno di lezioni scolastiche. Alle ore 10.00 il Dirigente Scolastico ha avviato una cerimonia breve nello svolgimento temporale, ma intensa di significati e di attenzione tra i ragazzi partecipanti, ovvero i rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e d’Istituto. Sono stati nostri ospiti il presidente ed il vicepresidente dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) di Vittorio V.to, Francesco Introvigne e Maurizio Casetta.
Abbiamo loro consegnato la somma di € 500,00, raccolti tra gli studenti e destinati a sostenere progetti a favore delle persone prostrate dall’interminabile terremoto del Centro Italia. Il sig. Introvigne ha illustrato i quattro progetti che l’A.N.A. sta attivando e per i quali, a tutt’oggi, ha ricevuto da benefattori quasi € 2.000.000… Qui è confluito anche il nostro contributo, con la gioiosa certezza di averlo affidato, non a casaccio, in mani “buone”.          

Dal sito dell’ANA (http://www.ana.it/home) riportiamo alcune essenziali informazioni sui 4 progetti:          

  1. CAMPOTOSTO (L’AQUILA), SEZIONE ABRUZZI - Il sindaco conferma la disponibilità di un’area di proprietà comunale per realizzare una struttura polivalente definitiva... Non ci resta che attendere il benestare dell’amministrazione comunale che dovrà reperire la documentazione necessaria per avere l’area libera da vincoli. Allora procederemo immediatamente alla stesura del progetto definitivo e inizieremo i lavori.
  2. ACCUMOLI (RIETI), SEZIONE DI ROMA - Abbiamo riesaminato una prima bozza del progetto relativo al fabbricato polifunzionale di prossima realizzazione nell’area, a suo tempo identificata e segnalata dal sindaco. Ma non è tutto. Occorrerà porre in opera una fossa Imhoff per quanto riguarda la rete fognaria e verrà costruito un pozzo per la captazione dell’acqua per quanto riguarda l’acquedotto…
  3. ARQUATA DEL TRONTO (ASCOLI PICENO), SEZIONE MARCHE - È stata identificata l’area per i circa 35 moduli Sae (Soluzioni Abitative per l’Emergenza), destinate alla popolazione che rientrerà dalla sistemazione negli alberghi sul mare. L’amministrazione comunale è disposta a dedicare, in quest’area, uno spazio dove l’Ana potrà realizzare una struttura polivalente a scopo aggregativo e a carattere definitivo…
  4. PRECI (PERUGIA), GRUPPO UMBRIA, SEZIONE FIRENZE - … Lo scopo è ben chiaro: una costruzione ricettiva in condizioni ordinarie, con conseguente beneficio economico nel lungo e lunghissimo periodo per la comunità. Tra l’altro la struttura, in caso di calamità naturale, potrà trasformarsi in un presidio di accoglienza per il territorio.

Prof. Leopoldo Pincin


Altri progetti