IN VIAGGIO CON LA LANTERNA MAGICA - 16/17

del martedì, 20 dicembre 2016

Lunedì 19 Dicembre 2016 alle ore 11, presso il Teatro Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto, il nostro Liceo ha assistito allo spettacolo di magiche luci "In viaggio con la Lanterna Magica"

Gianni Trotter, in veste di lanternista dell’ 800, ci ha presentato il “cinema prima del cinema”, uno spettacolo di lanterna magica. Con i suoi preziosi vetri d’epoca ci ha condotto nell’affascinante mondo delle immagini di luce dipinte e animate a mano, uno spettacolo di grande suggestione, precursore del cinema. Lo spettacolo è stato accompagnato al pianoforte da Rosaria De Filippis. Trotter è autore di “Spettacoli di Luce”, originale mostra in forma teatrale, dove dà vita ai personaggi più significativi della storia delle immagini di luce, dal teatro d’ombre alla lanterna magica, dalla camera obscura alla nascita del cinema.

{gallery}stories/eventi_16_17/LANTERNA_MAGICA{/gallery}

Gianni Trotter da oltre vent`anni si occupa di comunicazione audiovisiva e metodologie didattiche. Con curiosità e passione ha sperimentato le tecniche e i linguaggi più diversi, dal teatro d`ombre alla fotografia, dal cinema d`animazione al linguaggio televisivo. "Spettacoli di Luce" rappresenta una sintesi originale del suo percorso di ricerca nella formazione, sperimentazione e produzione didattica con scuole, Enti Locali e Istituzioni.
Attualmente coordina le attività di didattica audiovisiva per gli Itinerari Educativi dei Comuni di Venezia e Padova ed è docente di "didattica dei linguaggi audiovisivi" presso Istituti di ricerca educativa e università.

www.giannitrotter.it

Altri progetti