INCONTRI DI COSTUME 16/17: STEFANO NICOLAO

prof. Stefano NICOLAO
docente Accademia Belle Arti di Venezia

IL COSTUME STORICO

Incontro rivolto alle classi 3B e 4A di Design Moda - 3E e 5C tutte. Aperto anche a studenti e docenti interessati ma in orario extrascolastico

STEFANO NICOLAO nasce a Venezia il 25 marzo 1954. Si diploma presso il Liceo artistico di Venezia nel 1972 ed abbraccia la carriera teatrale come attore dopo l`esperienza formativa presso il Teatro "A l`Avogaria" di Venezia diretto da Giovanni Poli.
Contemporaneamente, vista la sua preparazione artistica inizia la sua esperienza di assistente di sartoria per scene e costumi con vari costumisti nelle discipline teatrali, cinematografiche e televisive.
Nel 1975, presso il Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia di Trieste dirige la sartoria per la stagione di prosa, che gli verrà riconfermata per la stagione successiva per poi avviarsi definitivamente nella carriera di libero professionista.
Nel 1980, con la rinascita del Carnevale di Venezia, decide di fermarsi nella città per fondare la società "Il Baule" per la quale è responsabile di scene e costumi.
Nel 1983 si rende indipendente costituendo la ditta "Nicolao Atelier" con lo scopo di impegnarsi nello studio filologico dei materiali per la realizzazione di costumi storici, con un occhio di riguardo per la storia del costume veneziano, mantenendo primaria la lavorazione artigianale anche per gli accessori.

www.nicolao.com

Curatrice prof.ssa Anna Cinelli