FOREST LIGHT - 2015/16

del martedì, 17 maggio 2016

Classe 3B indirizzo Design Industriale, a.s. 2015/16
Docente di Discipline Progettuali Design: prof. Matteo Cocomazzi

ForestLight è la prima esercitazione progettuale degli studenti della classe 3B di Indirizzo Design Industriale.
Il progetto nasce dalla constatazione che la produzione di lampade odierne raramente utilizza come materiale il legno; pertanto, dopo aver studiato le caratteristiche delle essenze legnose abbiamo pensato di progettare e realizzare il prototipo di una lampada da tavolo che le utilizzasse, anche parzialmente.
Prima di iniziare il progetto la classe ha fatto visita ad un importante negozio di lampade presente nel territorio per conoscere direttamente la produzione degli ultimi anni, nonché le lampade che hanno fatto la storia del design.
Successivamente gli alunni hanno visitato un negozio di materiale elettrico per conoscere le varie componenti tecniche e scegliere in un secondo tempo quelle da utilizzare.
Tutte le lampade sono state realizzate dai singoli studenti all’interno della scuola ed hanno utilizzato la nuova tecnologia di illuminazione a risparmio energetico “LED”.
Hanno collaborato alla realizzazione dei prototipi i Docenti Rodolfo Gatto e Marco Castrignanò.

I progetti:

Niccolò Androsoni            lampada EDGE