Concorso “Redesign your school” - XXI TRIENNALE di Milano

del mercoledì, 11 maggio 2016

La Triennale di Milano ha inaugurato, il 2 aprile scorso, la XXI Triennale Internazionale e, dopo 20 anni, si farà di nuovo testimone delle mutazioni in corso nella società.

In passato il tema della scuola è stato fondamentale ed è stato affrontato fin dalla prima Triennale del 1933. E’ così che anche in questa edizione gli organizzatori hanno deciso di mettere al centro del dibattito il progetto della scuola. I nostri figli vivono in scuole spesso edificate nell’800. L’idea è stata di far sognare e ridisegnare proprio a loro il layout degli spazi che abitano quotidianamente, ripensando l’organizzazione e il rapporto tra gli allievi e le attrezzature nelle nostre aule.

Ecco allora che due classi della Sezione Architettura e Ambiente, precisamente la 3^A e la 5^C coordinate dal Prof. Giuliano Camerin, hanno accolto l’invito a partecipare al concorso e a mettere in gioco le proprie idee.

Ne sono seguiti un articolato lavoro di analisi tecnico-funzionale della nostra struttura edilizia scolastica, una lettura comparata tra il nostro metodo educativo e quello adottato in altri paesi e comunità e non da ultimo un vivace dibattito in classe per concretizzare gli elementi costituenti la loro scuola ideale. Il risultato di tale attività si è tradotto in un interessante progetto architettonico unitario che ha avuto il merito, non facile, di vedere confluire e far crescere qualitativamente assieme le idee, le competenze tecniche, grafiche e organizzative di ogni singolo allievo.

L’attività si è positivamente conclusa a Milano con la partecipazione alla cerimonia di premiazione tenutasi nel Palazzo della Triennale, la visita guidata alle mostre appena inaugurate al suo interno e una “passeggiata architettonica” per vedere e toccare con mano le più importanti architetture contemporanee che la città ha visto nascere in questi anni: Fondazione Feltrinelli (Architetti Herzog & De Meuron), Piazza Gae Aulenti e Torre Unicredit (Architetto C. Pelli), Padiglione Unicredit (Architetto M. De Lucchi), Bosco Verticale (Architetto S. Boeri).

Curatore e coordinatore Prof. Giuliano Camerin

Classi  3A  Arch/Amb     5C  Arch/Amb

I progetti realizzati dagli studenti delle classi 3^A e 5^C - Sezione Architettura e Ambiente

Alcune immagini della partecipazione alla cerimonia di premiazione al Palazzo della Triennale e della visita alla città di Milano.

stories/eventi_15_16/XXI_Triennale_Milano

Altri progetti Architettura e Ambiente