INCONTRI CON AUTORE 15/16: STEFANIA LUCCHETTA

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 14 aprile 2014

Il Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, indirizzo DESIGN DEL GIOIELLO

ORGANIZZA:
a lezione con

Stefania LUCCHETTA
Designer del gioiello

Venerdì 15 gennaio 2016 ore 10.00 - 12.00
Aula Magna Liceo Artistico MUNARI

 

"I miei gioielli, realizzati con resine biocompatibili, poliammide, titanio o stellite, sono il risultato di una lunga ricerca su forme, materiali e nuove tecnologie. Fin dall’inizio, nel 1999, il mio obiettivo è stato quello di superare i confini imposti dai materiali e dalle tecniche tradizionali. Volevo riuscire a fare un passo avanti, andando al di là di quello che era ritenuto possibile. Avevo intuito che spingendo al limite le nuove tecnologie e usandole al massimo delle loro potenzialità potevo trarne ispirazione e trovare nuove possibilità espressive."
Stefania Lucchetta



STEFANIA LUCCHETTA 
è nata, vive e lavora a Bassano del Grappa (Vicenza). Dopo la Maturità Classica e un’esperienza all’Accademia di Belle Arti di Venezia, nel 1999 si laurea a pieni voti in Lettere con indirizzo storico-artistico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Approfondisce il suo interesse per il design seguendo corsi di specializzazione in design orafo e collaborando come designer nell’azienda di famiglia. Nel 2004 consegue un Master in Industrial Design presso la Scuola Italiana Design di Padova e dal 2005 è socia dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale).
Già a partire dal 2000, dopo aver acquisito una solida esperienza nelle tecniche produttive dello stampato, della fusione a cera persa, dell’incisione e del taglio al laser, rivolge la sua attenzione ai vari sistemi CAD-CAM e di prototipazione rapida. Dal 2002 sperimenta tecniche e materiali innovativi e realizza, accanto a prodotti appositamente studiati per la produzione industriale, alcune collezioni in serie limitata di gioielli in materiali anallergici quali poliammide, resine biocompatibili, titanio e stellite, che sono stati esposti in numerose mostre internazionali.
Invitata più volte a tenere lecture presso la Facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Milano, grazie alla sua ricerca e al suo design, ormai da anni il suo nome ricorre all’interno di pubblicazioni di settore, oltre che di lifestyle: Ottagono, Vogue Gioiello, Abitare, Domus, AD, DLa Repubblica delle Donne, Gioia, Flair e Panorama.
Nel 2007 ha dato avvio al suo studio Stefania Lucchetta srl.
Nel novembre 2010 la rivista inglese Wallpaper, leader dell’informazione creativa nel mondo, ha inserito il suo nome ai primi posti nella top 20 delle “best reasons to visit Italy”.

www.stefanialucchetta.com

 

Curatore e coordinatore Fabio Delmonte
Info_ Liceo Artistico Statale Bruno Munari di Vittorio Veneto
Tel.0438 551422 www.liceoartisticomunari.edu.it


Altri progetti Design Gioiello