SICUREZZA A SCUOLA, A SCUOLA DI SICUREZZA - 2009

del lunedì, 14 aprile 2014

Concorso indetto dal MIUR e dall’INAIL per lavori/progetti in tema di sicurezza
e salute negli ambienti di vita, di studio e di lavoro

Categoria realizzativa “C” - Materiali informativi e formativi – MANIFESTI

La classe 4A sezione Arte della Stampa, seguita dal prof. Aldo Merlo, ha deciso di partecipare a questo Concorso nella categoria C realizzando manifesti informativi nel formato 70x100 cm (riprodotti nel formato A3 per limiti tecnici).
Il tema, sia per i contenuti sia per la tipologia di prodotto da progettare, rientra appieno nella programmazione annuale che gli studenti coinvolti devono affrontare nel piano di studi del 4° anno.
Lo sviluppo degli elaborati per questo concorso ha richiesto la collaborazione con le materie di Italiano e Tecnologia, oltre ad un incontro con l’insegnante responsabile del Piano di Sicurezza dell’Istituto, per conoscere e approfondire al meglio questo argomento molto vasto e complesso.
Nell’ambito della materia di Progettazione Grafica gli studenti hanno potuto mettere a frutto quanto appena imparato in merito alla METODOLOGIA PROGETTUALE, soprattutto nell’approfondimento delle fasi di ricerca dati e materiali, analisi e sintesi.
Vista la vastità del tema, che poteva essere affrontato per linee generali o focalizzando aspetti particolari, sempre però calati nella realtà del nostro Istituto d’Arte, gli studenti hanno avuto piena libertà nello sviluppo del proprio progetto, partendo dalla definizione del messaggio da trasmettere e passando per la scelta delle immagini e delle parole (headline) da usare per raggiungere l’obiettivo.
Il concorso ha dato l’opportunità alla classe di sperimentare concretamente la comunicazione visiva attraverso l’uso della FIGURE RETORICHE appena studiate e di cimentarsi nella modalità espressiva della FOTOGRAFIA coadiuvata dalle tecniche di fotoritocco e fotomontaggio a computer in linea con le attività già programmate per i laboratori.

Qui di seguito si possono vedere gli 8 progetti presentati al concorso

Altri Progetti di Grafica