INCONTRI CON AUTORE 13/14: PATRIZIA BOLZAN - Tecnificio

del lunedì, 14 aprile 2014

L`Istituto Statale d’Arte Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio V.to, nell`ambito de

INCONTRI CON L’AUTORE
Orientamento post diploma / tra formazione e professione
EX STUDENTI RACCONTANO

Martedì 22 aprile 2014 ore 10.00 - 12.00
Aula Magna Liceo Artistico MUNARI

ORGANIZZA:
a lezione con

PATRIZIA BOLZAN
Co-founder Tecnificio e PhD student in Design

TECNIFICIO:
La connessione fra design e cultura maker

Due ore con Patrizia Bolzan ex studente del Munari – Disegno Industriale – per parlare di:
Tecnificio e dei progetti sviluppati dallo studio; valorizzazione della sinergia tra progettazione e sperimentazione materica; presentazione de caso stampomatica; commento e considerazioni su come è stata importante la formazione artistica nella realtà lavorativa.

PATRIZIA BOLZAN
Ha studiato design al Politecnico di Milano, dove è tuttora iscritta al XXVII ciclo di Dottorato di Ricerca in Design per indagare il rapporto fra digital fabrication e design.
Si occupa di design del sistema prodotto, di grafica e allestimenti. I suoi progetti hanno una particolare attenzione all’usabilità, alla precezione delle soft-qualities e si appoggiano alla realizzazione di modelli di studio e prototipi autocostruiti. Negli anni ha sempre cercato di affiancare l’attività professionale a quella formativa, portando la sua esperienza di progettista nei corsi in cui è cultrice della materia.
Dopo aver lavorato per alcune realtà nel campo del design, da oltre due anno fa parte di Subalterno1, uno spazio a Lambrate che si occupa di autoproduzione sotto la direzione di Stefano Maffei e Andrea Gianni.
Ha ottenuto due primi premi a concorsi di design. I suoi elaborati sono stati pubblicati in alcuni libri e la sua tesi “…alla carta quel che è di Dio” – relatrice prof. Antonella Penati – è apparsa su Abitare.it

TECNIFICIO - www.tecnificio.com  twitter: @Tecnificio FB: Tecnificio
Tecnificio è un nuovo modo di fare le cose, dove il design incontra pratiche manuali e sperimentazioni digitali. Tecnificio si propone come maker facility dove i modelli digitali vengono tradotti in forme tangibili. Un luogo di scambio tra esperienze diverse che abilita il dialogo tra quelle figure progettuali accomunate dalla passione per la ricerca di nuove tecnologie produttive e la loro applicazione/sperimentazione.
La visione di Tecnificio è come un caleidoscopio pronto a cogliere mille sfumature diverse: un punto di vista multiplo e simultaneo che riesce a intercettare stimoli laterali, spesso al di fuori del campo visivo comune. Tecnificio trae ispirazione dalla pratica quotidiana della manipolazione attraverso il DIY e l’autoprogettazione, favorendo un approccio concreto alle domande progettuali, il tutto indirizzandosi ad artigiani, designer e nuove generazioni di maker.
L’obiettivo è quello di porre l’accento sulla figura del designer non solo come semplice ‘stilista’ di prodotti, ma come un professionista in possesso degli elementi che permettono di avere una visione strategica ‘design driven’ volta all’innovazione.
Il design, in tal senso favorisce lo sviluppo di nuove tecnologie e dà vita a nuovi significati.

Destinatari: classi quarte e quinte tutte, tutti gli indirizzi

Curatore referente Maurizio Armellin

Altri progetti